lunedì 7 settembre 2009

Intra-articular injection of off-label drugs


In questi anni per il trattamento dell'artrosi sono state generalmente utilizzate infiltrazioni intrarticolari di cortisone e acido jaluronico.
Recentemente l'attenzione dei ricercatori si è focalizzata sui bifosfonati , una classe di sostanze ben conosciuta per la cura dell'osteoporosi postmenopausale,del morbo di Paget e delle osteolisi tumorali.
In una serie di studi sperimentali i bifosfonati , in particolare l'acido clodronico hanno dimostrato di essere estremamente efficaci nell'inibire gli effetti infiammatori delle citochine , dei macrofagi e delle metalloproteasi nell'artrosi e nel migliorare la qualità dell'osso subcondrale.
L'acido clodronico ha inoltre migliorato significativamente la sintomatologia dolorosa dei pazienti affetti da patologia artrosica.

In questi ultimi due anni ho utilizzato per via intrarticolare l'acido clodronico (2 mg) iniettato una volta alla settimana per 4 settimane in pazienti affetti da grave artrosi di ginocchio e spalla.
I risultati sono stati sorprendenti con ottimi recuperi funzionali e miglioramenti della sintomatologia dolorosa , persistenti nella maggioranza dei casi anche a distanza di più di un anno dal trattamento.







Nessun commento: